Biografia

Federico Martello nasce a Partinico (Palermo) l’1 Giugno 1982. Fin da piccolo manifesta una spiccata ed innata sensibilità per la musica e per il canto. Ha una disabilità motoria dalla nascita e porta avanti e sviluppa questo suo grande talento, inseguendo e perseguendo i suoi obiettivi con caparbietà e grande forza di volontà. Nel 2001 consegue il diploma di ragioniere e perito commerciale e comincia la sua attività lavorativa a Palermo. Nello stesso anno si trasferisce a Siena dove lavora e frequenta l’Università. Dal 2003 al 2005 frequenta a Siena l’Accademia di Musica Diapason, corso di canto moderno ed improvvisazione jazzista con l'insegnante Clara Cosci e partecipa ad alcuni concerti organizzati dalla stessa Accademia a Piazza Salimbeni e Teatro Rozzi, oltre a serate di intrattenimento musicale nel senese.

E’ nel 2005 che Federico viene ammesso all’Accademia di Canto Vocal Classes di Luca Jurman a Milano praticando studio di tecniche vocali e respirazione (RPA). Trovato lavoro a Milano, decide di trasferirsi per poter meglio seguire l’Accademia di canto, che frequenta tuttora, per poi approdare nella vicina e più tranquilla città di Bergamo, dove ora vive.
Dal punto di vista tecnico vocale, Federico è definito un baritenore, anche se la sua impronta vocale nasce da una perfetta fusione degli studi ed impostazioni di lirica, improvvisazione jazzista e soul.

3° classificato alla finale del Festival di Saint Vincent con Premio Delle Radio-Premio E21 Network (20/05/2007)
Stage/Audizione del 50° Festival di Castrocaro, Corso di Storia della Musica ed Improvvisazione tenuto dal M° Prof. Elio Polizzi (Luglio 2007)
Semifinalista di "Una Voce Per Sanremo" nell'Ottobre 2007
Finalista di "Marcafestival 2007" a Treviso (3/11/2007)
Vincitore di "Io Canto" al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria su Rai2. Vince contratto di promozione artistica e ufficio stampa in collaborazione col settimanale Vero ed una canzone inedita scritta dallo stesso Andrea Mingardi (28/11/2007).

Secondo Classificato a "Vivere la Musica" di Stresa (VB) (29/11/2007).
"Celebrity-The Talent Show" condotto da Fabio Canino su SkyVivo, secondo classificato su SkyVivo il 5 Dicembre 2007

.

Terzo Premio a "The Voice", c/o Lian Club di Roma (8/12/2007). L'AntibeMusic ha prodotto per i 13 finalisti una compilation, con i brani interpretati nel concorso.
Vincitore del "Cantaticino" di Lugano organizzato dal Centro Studi Musicali della Svizzera Italiana (16/02/2008).

Presentazione alla stampa e agli addetti ai lavori, delle produzioni per il 2008 di Valerio Merola "Io Canto" ed "Io Imito"(28/02/2008).
Terzo Premio Castelletto - Città di Mirano, sezione editi (01/06/2008).
Tour del Festival Show 2008 di Radio Birikina e Radio Bella e Monella col brano inedito "Quel che sei" (musica di D.Tartaglia, testo di F.Martello e T.Compagnin).
Terzo premio ad "Una voce dal Livenza - Premio Città di Sacile" (27/06/2008)
Semifinalista dell'edizione 2008 del Festival di Castrocaro Terme.
Vincitore della 50^ Edizione della "Festa degli Sconosciuti" di Teddy Reno - Sezione Cantautori(21/11/2008)
Terzo classificato al Premio Donida 2009 - Milano col brano inedito "Raccontami di te" (09/05/2009).
Premio Speciale della Direzione Artistica per la miglior interpretazione e tecnica al 52^ Festival di Castrocaro Terme, trasmesso in diretta su Rai1.

Terzo Premio al Solarolo Song Festival - sezione Inediti (06/09/2009).
Terzo Premio al Faenza Pop Festival (02/07/2010).
Secondo Premio al Festival della Canzone Italiana di New York (12/09/2010).
Secondo Premio all'International Pocket Songs Contest (25/02/2012).
2012: Special guest al Festival of Songs USA al The Grand Prospect Hall di Brooklyn (NY). Secondo Premio dell’International Songs Contest di New York. Ospite del Gala Italia  dell’Italian Wine and Food Institute di Manhattan. Special Guest al tour di “Le Voci del Futuro” dal programma TV di Rai1 “Ti Lascio una canzone” con Antonella Clerici al Copernicus Theater di Chicago, al Foxwoods Theater in Connecticut, al Trump Taj Mahal di Atlantic City.
Premio al Carpathia Rzeszow Festival (8 Luglio 2012)

Proprio quando la sua carriera musicale aveva raggiunto traguardi importanti, nel luglio 2012 Federico subisce un grave infortunio, che lo costringono a cancellare tutti i concerti in programma, compresi quelli negli USA e in Russia, a causa dell'aggravamento della sua disabilità. La sua instancabile voglia di lottare, il suo amore per la musica, lo hanno riportato alla ribalta, a partire dai palcoscenici internazionali, dopo oltre 4 anni di inattività, in cui ha dovuto imparare a cantare da seduto sulla sedia a rotelle. 
Vince il Gran Prix al Pirogovsky Rassvet International Song Festival di Mosca- Agosto 2016
Vince il Terzo Premio al Gibraltar International Song Festival 2017 con la canzone "Non Esiste il Destino"
Premio Nazionale Cultura della Solidarietà 2017 per aver dato un esempio di straordinaria caparbietà nel perseguire traguardi importanti. Per aver dato "voce" al suo talento affrontando la sua vita e i suoi svantaggi con impegno e costanza. Una ricerca continua che lo ha portato a raggiungere traguardi prestigiosi che lo hanno posizionato tra i professionisti della musica, anche a livello internazionale ”.
Da Giugno 2018 è membro del Disability Arts International del British COuncil nell'ambito di un progetto della UE che lo pone tra gli artisti con disabilità più quotati nel mondo
Premio Star della Buriazia e Riconoscimento Stampa e TV al  Белый месяц-2019 in Ulan-Udè (Siberia)
Finalista All Together Now Italia Dicembre 2019 su Canale5
Finalista di Nu-Ka Vse Vmeste Marzo 2020 su canale Russia 1
Terzo Premio del Fondo Filantropico Internazionale di Mosca -Ottobre 2020
____________
____________
____________
____________

Download della Biografia Ufficiale in Italiano/Inglese/Russo